.: il tarpano regna sovrano
di piko! (del 28/09/2003 @ 18:19:48, in _muy felìz :., linkato 1602 volte)
il tarpano regna sovrano

tarro, tamarro, scrauso. questi alcuni sinonimi, ma la vera denominazione ferentinate è zappo.

varie sono le tipologie.
le caratteristiche comuni sono una certa dose di convinzione, che dal punto di vista psicologico nasconde certamente insicurezze del tipo essere o apparire (il che è più facile no?).

ascoltare poi musica commerciale, o urlare un pessimo rap, con pessima pronuncia, con pessime gestualità, non capendo nemmeno le parole (e scusatemi ma l'hip-hop lo conosco bene).

abbigliamento griffatissimo (e per chi la pensa no global questa è davvero mancanza di identità personale), e telefonino con proiettore olografico incorporato sempre all'orecchio anche spento (che non esiste, ma loro ce l'hanno già).

il problema non è tanto la detenzione di questo tipo di oggetti, quanto l'uso che ne fanno, pura ostentazione di un lusso che non esiste e che non condivido. una persona è accettata dagli altri non perchè è un personaggio, per quel che ha, ma perchè è. mi fermo, forse qui andiamo su tematiche antropologicho-esistenziali: rifletteteci voi.

torniamo a temi semiserii...
i bikers, con i loro cinquantini modificatissimi, fari allo xeno e marmitta a cannone, che urlano in piena notte per il puro gusto di farti stranire, che spezzano stuzzicadenti nei campanelli, che spostano le lettere dei prezzi del benzinaio per comporre scritte, sempre di quattro lettere, del genere viva la vita insomma.

il rallista, che ama sgommare all'arella, imbocca la curva della piazza come se stesse portando l'autobus, anche lui con l'auto assettata. e poi impianto car stereo pompatissimo con sub woofer 1400 watt, che se ce l'avesse sor cercola per suonarci il basso dalla finestra di casa sua, potrebbe dare una mano a quelli della cava a far saltare in aria monte barano.

infine, l'unico ed inconfondibile tabbozzo, per il quale l'ignoranza rappresenta uno stile di vita, un'ideale quasi.

non riesco a comprendere perchè questi ragazzi si buttino via per così poco, quando certamente avranno altri interessi, altre attività, che li riscatterebbero della reputazione che si sono fatti. il dedicarsi a qualcosa di più spirituale, nel senso di meno materiale ecco, li nobiliterebbe di sicuro.

ma non facciamo di tutta l'erba un fascio. per chi studia all'università a roma è normale vedere persone che fanno i pazzi, quando ad essere di fretta non siamo noi.
questo però non giustifica tutto il denaro speso in modifiche al proprio mezzo di locomozione, anche perchè pochi sono i vantaggi prestazionali.
è ovvio, c'è chi lo fa per passione per il mondo auto-corse, come alcuni anche nel gabbiano. ma almeno quelli che conosco hanno l'accortezza di non dare certe dimostrazioni di follia in pubblico, tipo sorpassare alla curva della rotonda: di certo non danno fastidio agli altri, ed è questo il punto.

qual è il limite tra lo sfoggio di potenzialità (e questo è radicato in tutti gli animali da tempi evolutivi, nella loro volontà di potenza) ed il fastidio generato?
perchè si sta diffondendo questo trend, direi degrandante?
diciamo che la classe, e lo stile, oltre alla profondità di sentimento, contribuiscono a conquistare una ragazza, se è questo il motivo per cui si comportano così. presentandosi come tutto fumo e niente arrosto, e ancor meno argomenti, le probabilità di successo scendono a livelli da indeterminazione di heisenberg.

allora ragazzi, impegnatevi a costruire una personalità che sia vostra, che sia originale, creativa, alternativa. ma che lo sia, non lo sembri...
e pensateci: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtù e conoscenza.