.: presentazione oratorio 2001
di piko! (del 03/09/2001 @ 23:20:09, in io contro tutti, linkato 1582 volte)
Oratorio San Valentino

L’Oratorio San Valentino, dopo il Campo Delle Alte Vette a Canneto (estate 2001), riparte rinnovato e meglio organizzato per la nuova avventura dell’anno 2001-2002.

L’Oratorio è un importante centro di aggregazione giovanile, che svolge funzione educativa, sociale e formativa nell’accompagnamento della crescita armonica dei minori, degli adolescenti e dei giovani. Infatti, far parte di un gruppo e possedere un proprio spazio sono due tra le massime aspirazioni di ogni ragazzo, e al tempo stesso sono due esigenze profonde del processo evolutivo di crescita. A ciò si unisce l’esigenza di accogliere proposte interessanti per vivere con forte impegno alcune grandi esperienze come l’incontro con Dio, la solidarietà, il confronto con il gruppo e con alcuni modelli positivi, l’amicizia, l’amore, la crescita. E’ proprio qui che si inserisce l’attività dell’Oratorio; infatti molto spesso è proprio la mancanza di una proposta concreta ed allettante a rendere “snervati” e quasi apatici i bambini e i giovani che vivono nel mondo di oggi.
L‘ Oratorio diventa quindi luogo d’incontro ed esperienza che racchiude nel suo essere tutti i punti finora evidenziati. Ed è proprio per questo che l’opera per la quale educa l’oratorio è l’evangelizzazione della gioventù intesa come sviluppo della fede e della vita cristiana, centro e anima di ogni valore. Oggi l’Oratorio è una missione nel mondo giovanile finalizzata ad instaurare un dialogo di crescita a misura dei ragazzi. Ecco perché ancor prima della programmazione vera e propria è necessaria un’adeguata formazione di coloro che sono destinati ad essere animatori ed educatori. L’Oratorio appare così un’iniziativa missionaria senza confini, un movimento verso i bambini e i giovani per incontrarli dove essi si trovano fisicamente e psicologicamente a loro agio. Il movimento è soprattutto verso le frontiere e i margini religiosi, sociali ed umani. L’Oratorio basa il suo progetto su 5 dimensioni cui fa corrispondere le finalità delle suddette attività:
A.Dimensione educativa-culturale:
stimolare ed accompagnare un processo di educazione che liberi le possibilità creative della persona e favorisca l’inserimento critico nella società, facendo in modo che possieda tutte le caratteristiche necessarie per il rispetto e la collaborazione reciproca.
B.Dimensione “Evangelizzatrice- Catechistica”:
Fornire risposte adeguate a domande, dubbi e perplessità riguardanti la fede. Prospettare la positività di una vita di fede coerente e continua, e aprire le persone all’attenzione all’altro, alla carità e alla solidarietà, favorendo in questo modo l’incontro personale con Dio.
C. Dimensione associativa:
Favorire esperienze di vita di gruppo, sottolineare la corresponsabilità e il rispetto come dimensione da vivere ogni giorno.
D. Dimensione vocazionale:
Aiutare ed accompagnare i bambini e i giovani nella scoperta e realizzazione del proprio progetto di vita. Ognuno di noi è nato per realizzare qualcosa di unico che è la vocazione a cui è chiamato.

L’Oratorio educa inoltre il ragazzo al rispetto e alla collaborazione nell’ambito di un progetto comune. Tutte le attività sono volte a stimolare l’interesse che si fa ponte tra il ragazzo e il mondo circostante.
Il ragazzo comunica il suo interesse, che risponde ad un suo bisogno e a questo segue una risposta concreta. L’Animatore collocandosi fra il ragazzo e i suoi interessi, i suoi bisogni e la realtà circostante, deve saper essere un ottimo mediatore e fornire risposte adeguate, competenti ed entusiasmanti. L’animatore deve inoltre saper cogliere e valorizzare la voglia di vivere del ragazzo, quel desiderio di fare e conoscere che si esprime attraverso l’interesse e risponde a quei diversi meccanismi di crescita che sono i bisogni fondamentali a livello psico-fisico, intellettuale, affettivo, sociale, spirituale e religioso. Consapevoli del fatto che l’Oratorio sia un luogo per la crescita personale, una sorgente continua di nuove idee ed esperienze, un luogo dove poter trovare supporto e comprensione, una palestra per il confronto e una spinta per capire meglio se stessi, gli animatori tengono viva ormai da anni questa realtà nella convinzione che nel gruppo il ragazzo possa aumentare la coscienza di sé nella consapevolezza della propria unicità e della positiva differenza dagli altri. Non solo: ma anche che il ragazzo possa accrescere la capacità di adeguarsi e di collocarsi nella società attraverso una sempre maggiore individuazione personale che si esprime attraverso idee proprie e scelte autonome. In questo progetto educativo si collocano tutte le attività svolte dall’Oratorio durante l’anno 2000 - 2001.
La Parrocchia di S.Valentino ha, da sempre, un gruppo giovanile molto attivo ed unito. Le attività svolte riguardano i bambini ma anche i “ragazzi” di 20/30 anni.
Presso la sede dell’Oratorio, in Piazza Matteotti 10, si svolgevano durante la settimana incontri di formazione, gioco ed educazione per piccoli e grandi. Ogni anno i ragazzi si sono impegnati ad organizzare spettacoli teatrali in dialetto, che sono diventati ormai spettacolo fisso atteso con impazienza dai ragazzi stessi e dal pubblico ogni anno più numeroso. Non solo: l’impegno costante dei giovani si è visto anche negli spettacoli in italiano, nei balletti e nei canti organizzati nel periodo di Natale e Pasqua.
Da più di un anno tuttavia, gli animatori hanno deciso di organizzare in modo sistematico le proprie attività, al fine di estendere il proprio raggio d’azione per poter raggiungere coloro che, come gli extracomunitari, di solito vengono emarginati. Le attività svolte nell’anno 2000 - 2001 sono state innumerevoli e tutte finalizzate all’esperienza del campo scuola estivo a cui hanno partecipato circa quaranta animatori e cento bambini, tra cui coloro che, per mancanza di mezzi, non potevano rispondere alla quota di partecipazione, alcuni ragazzi affidati all’Oratorio dai Servizi Sociali del Comune di Ferentino e altri portatori di handicap. Quest’anno l’Oratorio ha suddiviso gli animatori in gruppi, ognuno dei quali si occupa di un ambito particolare. Gli ambiti in cui sono articolate le attività dell’Oratorio sono cinque: ANIMAZIONE, CARITÀ’, CULTURA, SPIRITUALITÀ’ e SPORT.