.: richiesta caritatevole al panorama... ed è pure natale
di piko! (del 16/12/2003 @ 11:10:23, in io contro tutti, linkato 1672 volte)
se la coca cola non ha un cuore, ipotizzando una diretta proporzionalità tra la grandezza di una multinazionale e la sua impersonalità, uno è portato a pensare di poter muovere a compassione almeno un centro commerciale. niente. quando la merce esposta resta invenduta, quando ci son resi con piccoli difetti, quando ci son prodotti alimentari quasi scaduti (non scaduti, ma in breve scadenza), sapete che si fa? si butta tutto per terra assieme nel magazzino, e ci si passa su con il muletto ripetutamente. si distrugge e squaglia tutto, poi lo si raccoglie in bustoni neri, e quel che resta vien lavato via da un idrante. l'ho visto ragazzi. questo perchè: è il capitalismo, altrimenti quella merce, ormai senza valore, andrebbe a saturare aree di mercato sulle quali invece si potrebbe guadagnare ancora molto. magari sul cibo in scadenza poi siam riusciti ad ottenere accordi, ma sugli oggetti l'unica soluzione paventata è la distruzione. distruggiamo e ricostruiamo. con tutti i computer (tecnologia pesantissima dal punto di vista ambientale, basti sapere che per tre chili di computer son necessarii 50 kg di materie prime, spesso fortemente inquinanti) che ci sono, cosa facciamo noi? non sistemiamo i vecchi per portarli nei paesi sottosviluppati, no: dobbiamo distruggerli, e portare nel terzo mondo quelli nuovi. idem per le automobili. mah... ed era pure natale.

All'attenzione del Direttore

Centro Commerciale Panorama
Via Casilina Km 81.600
Alatri - Fr





Oggetto: Richiesta donazione natalizia per attività di volontariato

L'Associazione "Il Giardino delle Rose Blu", presente sul territorio fin dal 1998, è dal 16 dicembre 2002 un'associazione nazionale. E' nata da un progetto di volontariato nell'Ospedale Pedriatico di Gornja Bistra, che ospita circa centoventi bambini affetti da incurabili malattie genetiche, e prevalentemente orfani.

Le tristi condizioni in cui vivevano i piccoli ospiti, la trascuratezza degli ambienti e dell'alimentazione, e la gravità delle patologie presenti fanno di Gornja Bistra un luogo dove la sofferenza raggiunge il culmine: in tre anni di impegno però, l'ospedale (un antico castello) è stato ristrutturato dai volontari (ascensore, pavimentazioni, rifacimento tetto, colorazione stanze, costruzione sale giochi, giardino, depandance per ospitare i volontari) ed evidenti sono i benèfici risvolti sui bambini, che iniziano a reagire agli stimoli ed a camminare.

Per assicurare continuità ai progetti di riabilitazione personalizzata (strutturati ad hoc da uno staff medico collegato con l'Associazione), si è organizzato un campo permanente di durata annuale (partito il 1 Gennaio 2002), che tutt'ora prosegue superando anche le più rosee aspettative: sono partiti infatti circa 450 volontari, che nelle varie sedi d'Italia si impegnano anche in attività nella loro zona sempre a nome dell'Associazione "Il Giardino delle Rose Blu".

La sede di Ferentino, chiede cortesemente alla S.V. di avere in dono, nella misura da Voi ritenuta opportuna, articoli (come ad esempio giocattoli, vestiario, casalinghi) scartati o invenduti per danneggiamenti subiti. Inoltre resterebbero utili anche generi alimentari, che verranno distribuiti ai meno abbienti.

Gli articoli eventualmente ceduti saranno impiegati nell'Ospedale Pediatrico di Gornja Bistra (Zagabria, Croazia) e per le altre iniziative dell'Associazione, come la Casa di Prima Accoglienza Arcobaleno, sita in Arnara (Frosinone), e saranno portati in dono a disabili ed orfani di vari istituti della provincia.

Si ringrazia anticipatamente per la cortese attenzione, distinti saluti ed i migliori auguri di un buon Natale.


Per l'Associazione "Il Giardino delle Rose Blu"
sede di Ferentino

Marco Infussi