.: crimson room
di piko! (del 12/10/2007 @ 13:38:35, in _muy felìz :., linkato 2407 volte)
questa è un'idea per container-art, la propongo per il festival enzimi a roma.

il progetto intende citare una tipologia di videogioco che ha fatto storia su internet: il genere "escape the room".
un minuscolo oggetto luminoso, posto in fondo al container, attrarrà gli spettatori nella stanza, che verrà bruscamente chiusa da un addetto in borghese, mischiato tra il pubblico.

all'interno della stanza saranno posizionati una certa quantità di oggetti, un arredamento minimale ed ovviamente anche una esposizione di qualche mio lavoro. i partecipanti, 3/5 alla volta [dipende dalle dimensioni del container!] dovranno cercare gli indizi [molto semplici da usare e da trovare], fino alla chiave che li porterà fuori. è prevista la possibilità di inserire una luce [con interruttore nascosto] dimodochè i partecipanti non saranno al buio. tanto con i telefonini ce ne sarà fin troppa. immagino già qualcuno a carponi a cercar di capire cos'è quel che si trova sottomano.

dal punto di vista tecnico, visto che il container è a nolo e non può esser perforato o dipinto, ci sarà una luce rossa che lo tingerà [proprio alla crimson!], un minuscolo sistema audio con rumori d'ambiente, un gruppo elettrogeno fuori. il container da 5 metri e mezzo mi sembra abbastanza largo: pareti di lamiera grecata e pavimento in legno. potrebbe essere un'idea quella di appendere oggetti che rivelano scritte con luce di wood oppure ultravioletta, così quando i partecipanti lo scoprono riescono a leggere anche il perchè si trovano chiusi lì dentro. oppure qualche lampo di strobo ogni tanto. magari qualcuno risulterà impaurito, ma questo non può che favorire l'interazione tra i partecipanti, catapultati in una tipica scena da "ascensore bloccato". è previsto un tempo massimo, 7/9 minuti per uscire, dopodichè la porta sarà aperta. c'è anche la possibilità che io stesso possa entrare con alcuni dei partecipanti e confonderli, impaurirli, tranquillizzarli, raccontargli storie ed aneddoti, ed improvvisare. essendo poi una stanza, ci saranno oggetti da me costruiti, se possibile anche uno schermo lcd con videoproiezioni [che sarà spento, ma se i partecipanti lo capiscono...] e soprattutto i miei prodotti agricoli: miele, vino ed olio. così la gente si mette anche a proprio agio e magari non vuole nemmeno più uscire...

più interazione di così!