.: enthusiasm symphonia ubuntu
di piko! (del 23/04/2008 @ 16:39:01, in _muy felìz :., linkato 1775 volte)

ho conosciuto linux nel 2002, con mandrake che non ho mai installato, poi nel 2003 con red-hat e knoppix.
nel 2005 scientific linux del cern, fedora, debian e qualche riga di gentoo ( :/ aagh!) mi hanno entusiasmato.
l'anno scorso per un set visivo ho usato dyne:bolic & pure:dyne, due distro live di linux, ed è stata sinfonia.
ed ecco ubuntu / kubuntu / edubuntu / xubuntu / fluxbuntu (-ubuntu: anc.afr. "humanity to others") che girano anche sui miei computer vecchiotti!

ho scritto quindi a ubuntu per ringraziarli di esistere, spiegando quel che faccio rimediando pezzi vecchi e riassemblando pc che sei anni fa avrebbero fatto gola a chiunque. di tutta risposta mi hanno mandato 17 copie di ubuntu (con due per architetture 64bit), 15 di kubuntu e 15 di edubuntu!

si vede subito però la differenza tra olanda ed italia. loro mi dicono che arriva fra 4 mesi, ed invece me lo spediscono dopo 2 settimane. mi recapitano un pacco di tale importanza gratuitamente, con scritto chiaro e tondo copia, modifica e ridistribuisci (ovvero l'esatto contrario del dannato copyright) più un messaggio personale ed adesivi. arrivato in italia invece, il solito furbone delle poste (perchè di un impiegato di poste italiane spa si tratta!) distrugge il pacco e mi fa arrivare a casa quel che resta, raffazzonato alla meglio.

eh no!

al di là del fatto che mi capita spessissimo che qualcuno si metta a curiosare tra la mia posta (comprese lettere in carta normale, e questo già non mi va), ma mettiamoci pure che poi a casa non arriva per niente quel che deve arrivare e mi arrabbio!
quindi: poste italiane deve fallire. affidatevi a fedex, ups oppure sda, che i pacchi arrivano sani e salvi, senza ammaccature o prelievi, e soprattutto in tempo.

ora allegramente distribuirò il tutto in giro.
mi raccomando: passiamo tutti a linux. arriverà il momento che quelle ciofeche di sistemi operativi microsoft saranno sepolti, e che grandi ditte come adobe, max, ableton, apple e microsoft stessa saranno costrette a rivolgersi al mercato dell'open source. magari con prodotti come quelli attuali, pacchetti software chiusi ma di grande qualità, però compatibili con un sistema operativo certamente migliore dei concorrenti e soprattutto gratuito.

è quindi qui posto a sempiterna memoria l'altare di ubuntu: linux for human beings.

scarica l'ubuntu info pack in italiano
ho tradotto del materiale informativo per preparare la lettera da inviare alle scuole, visto che devo distribuire i cd, ed ho pensato che potrebbe esser utile ad altri.
li ho buttati anche nel wiki di ubuntu nella sezione diy.
trovi nel .rar : brochure italiana di presentazione del progetto ubuntu in .pdf, loghi vettoriali di ubuntu, kubuntu ed edubuntu in .eps, chicklet (bottone per il sito) e qualcos'altro in .png.

 


 

ps: molti cercano la distro giusta. la formula magica non c'è, ma dalla mia esperienza pure:dyne va bene per set audio-visivi, xubuntu o fluxbuntu per computer vecchi, e kubuntu per gli ingegneri perchè è tanto simpatica.
se volete imparare più in profondità, consiglio debian o gentoo.
un mio amico, vincenzo laurenziello, su
vinx.tuxfamily.org, vi permette di costruirvi la vostra distro basata su slackware.