.: vi ordino tassativamente di non acquistare computer acer
di piko! (del 16/06/2008 @ 13:18:38, in io contro tutti, linkato 5884 volte)

mia sorella possiede un acer aspire 3000. vuoi per il prezzo competitivo, vuoi per l'inesperienza (prima di comprare qualsiasi cosa di elettronico, leggete cosa ne dice la gente su internet!) s'è portata a casa un'autentica b-busta.

il computer è lento, possiede solo 256 mega di ram. è un 3000+ amd, in verità viaggia a 1.7ghz, o almeno così dicono.
accensione, caricamento e spegnimento sono un'odissea: il mio vecchio 866, stracolmo e anche lui con windows xp, ci metteva molto meno.

già alla prima settimana di funzionamento, si disinstallano da soli i drivers della scheda audio, ed appare sul desktop lo sfondo di errore "riattiva active desktop". la batteria inoltre dura al massimo 30 minuti.
dopo qualche tempo, comincia a non funzionare il mouse e la tastiera, e scopro che è per via della batteria. rimuovendola infatti, tutto torna normale. anche se, inglobato nel packaging della batteria, c'è uno dei quattro piedini del portatile: togliendo la batteria il portatile resta sbilanciato ed oscilla sul piano, ed è scomodo scrivere. e comunque a questo punto mia sorella possiede un portatile che può funzionare solo con alimentazione a parete, quindi non è più un portatile. pazienza.

il colmo arriva con il malfunzionamento del plug dell'alimentatore: basta un piccolo spostamento, ed il pc si spegne, essendo senza batteria. per piccolo spostamento intendo anche l'urto di un piccolo oggetto, come un telefono, sul tavolino.
il portatile diventa inutilizzabile: va appoggiato su un piano abbastanza orizzontale ed assolutamente sfiorato con le mani. chiudere il cassetto del masterizzatore o inserire una pendrive causano spesso lo spegnimento.
tutte queste improvvise mancanze di corrente elettrica danneggiano poi l'hardisk, che si riempie di errori di windows. per non parlare del lavoro perduto e delle lunghe attese per scandisk.

ho deciso allora di acquistare una nuova batteria, almeno per evitare il problema dello spegnimento: 150 euro. un assoluto furto!
decido poi di rivolgermi all'assistenza per la riparazione del jack dell'alimentazione sulla scheda madre, ma:


- il centro assistenza è uno solo, a milano;

- il numero di telefono è a pagamento: 15 centesimi al minuto e ti fanno ovviamente aspettare ore;

- sono necessari 45 euro di controllo preventivo, spedizione a carico esclusa, più 100 euro di riparazione. con i 150 euro della batteria fanno praticamente il prezzo di un altro pc.


cosa dire: assolutamente vi ordino di non acquistare acer.
la qualità generale dell'elettronica è pessima. il servizio ancor di più ed a prezzi esorbitanti.
sono computer portatili usa e getta, come le epson per la stampa a getto d'inchiostro.

ci manca solo che prenda fuoco. dopo questo il pc acer avrà fatto davvero tutto.

ps: questa storia è abbastanza comune. date un'occhiata su internet. diciamo basta all'elettronica usa e getta, inquina l'ambiente e causa grande frustrazione nell'utente. maledico acer: che fallisca oggi stesso con tutti i suoi tecnici e dipendenti.